Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSG Dipartimento di Scienze Giuridiche
Home page > Didattica > Post lauream > Corsi di perfezionamento post lauream > Archivio Corsi di perfezionamento anni precedenti > Corsi di Perfezionamento a.a. 2013/2014 > Sviluppi recenti in materia di ingresso, soggiorno e respingimento dello straniero

Sviluppi recenti in materia di ingresso, soggiorno e respingimento dello straniero: rapporto tra fonti internazionali, dell’ UE e interne

Decreto n. 66258 (1047) anno 2013

 

LOCANDINA-PROGRAMMA

Le iscrizioni sono aperte a partire dal 4 ottobre 2013

Il termine ultimo per l’iscrizione è il giorno 14 novembre 2013

Il corso si terrà il 22 novembre 2013.

 

Sono previste 5 ore di attività didattica frontale (e 2 ore di esercitazione)

Le tematiche principali del Corso sono:

-          Condizione giuridica dello straniero e ingresso sul territorio dello Stato

-          Il soggiorno: rilascio, revoca, diniego del permesso di soggiorno

-          Il respingimento e l’espulsione


Le tematiche saranno affrontate considerando i principi del diritto internazionale e le norme convenzionali (in particolare la CEDU), il diritto dell’Unione europea (TFUE, direttive, Carta dei diritti fondamentali) e il diritto interno italiano.

La frequenza alle attività formative è obbligatoria.

Al termine sarà rilasciato dal Direttore del Corso un attestato di frequenza, previo accertamento dell’adempimento degli obblighi didattici previsti.

La partecipazione al corso consentirà l’attribuzione di crediti formativi agli Avvocati in ragione di un credito per ogni ora di effettiva presenza secondo quanto previsto dall’Ordine degli Avvocati di Firenze.

Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso di una laurea, una laurea specialistica/magistrale o di una laurea conseguita in base all'ordinamento antecedente al DM 509/99.

La sede delle attività didattiche è presso il Polo delle Scienze Sociali - Dipartimento di Scienze Giuridiche, via delle Pandette, 35 - 50127- Firenze, edificio D-4, primo piano, aula 1.02.

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE (rtf - pdf)

 


La domanda di iscrizione, munita di marca da bollo di euro 16,00, insieme alla copia della quietanza del versamento della quota di iscrizione di € 40,00 e alla copia di un documento di identità in corso di validità, dovrà essere inoltrata tramite e-mail (scansione in .pdf) entro il 14 novembre 2013 - al seguente indirizzo: perfezionamenti@adm.unifi.it - nell’oggetto dovrà essere specificato “Domanda di iscrizione al corso in Sviluppi recenti in materia di ingresso, soggiorno e respingimento dello straniero: rapporto tra fonti internazionali, dell’ UE e interne” per l’anno accademico 2013/2014”. Se il candidato desidera una ricevuta di invio dovrà predisporre il messaggio di posta elettronica con “richiesta di conferma di lettura”.

Tutta la documentazione in originale deve essere consegnata al tutor del corso il giorno di inizio del corso, pena l’esclusione.

La selezione delle domande, qualora il numero sia superiore ai posti disponibili, sarà effettuata in base all'interesse professionale a seguire il corso.

Quota di iscrizione Euro 40

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite:

-bollettino di conto corrente postale n. 30992507, intestato all'Università degli Studi di Firenze - Tasse Scuole Specializzazione, Piazza S. Marco 4, 50121 Firenze, causale obbligatoria: tassa di iscrizione al Corso di perfezionamento "Sviluppi recenti in materia di ingresso, soggiorno e respingimento dello straniero: rapporto tra fonti internazionali, dell’UE e interne” a.a 2013/2014, con l'indicazione del nome del partecipante;

      oppure tramite

-bonifico bancario sul c/c 41126939 presso Unicredit Banca S.p.A., Agenzia Firenze, Via de' Vecchietti 11 - codice Iban per l'Italia IT 88 A 02008 02837 000041126939 - a favore dell' Università di Firenze, causale obbligatoria: Corso di perfezionamento in " Sviluppi recenti in materia di ingresso, soggiorno e respingimento dello straniero: rapporto tra fonti internazionali, dell’UE e interne" a.a. 2013/2014, con l'indicazione del nome del partecipante e della sessione prescelta.

 

Per ogni informazione si prega di scrivere a: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it , o di telefonare al n. 055 4374226 dal lunedì al venerdì nell’orario 11-13.

 
ultimo aggiornamento: 30-Ott-2014
Unifi Home Page

Inizio pagina