Rome and Sarajevo for Europe – A European “treaty” of and for the citizens

ROMA CAPITALE

RESPONSABILE SCIENTIFICO UNIFI

Prof.ssa Chiara Favilli

1 settembre 2017 – 28 febbraio 2019 (18 mesi)

OBIETTIVO GENERALE

Il progetto sensibilizzerà i cittadini di Roma e Sarajevo sull'importanza delle quattro libertà introdotte dai trattati del 1957, nonché sul loro contributo essenziale alla crescita di un'Europa multiculturale, democratica e libera, in cui le persone possano vivere in pace.

OBIETTIVI SPECIFICI

Nel contesto della celebrazione del sessantesimo anniversario della firma del trattato che istituì la Comunità economica europea, Roma e Sarajevo condivideranno lo spirito che ha ispirato i Sei Stati Membri Fondatori e, al tempo stesso, rifletteranno sulla prospettiva di una rivitalizzazione del progetto di un'integrazione europea.

BENEFICIARI

Studenti, amministratori pubblici, cittadini, ONG delle Città di Roma e Sarajevo.

RISULTATI ATTESI

L'esito delle attività sarà la proposta del testo per un "trattato" europeo a seguito di un'ampia consultazione pubblica, comprese le sessioni accademiche e i dibattiti politici, che proporrà un nuovo percorso per l'integrazione europea. Il testo del "trattato" sarà pubblicato e presentato durante una visita di studio a Bruxelles.

ATTIVITÀ

Scambio di delegazioni tra le municipalità di Roma e di Sarajevo per lo scambio buone prassi in ambito di progettazione europea.

Realizzazione di una Winter School e di una Summer School rivolte a studenti universitari, organizzate rispettivamente dalle Università di Firenze e di Sarajevo, su temi dell’integrazione e della cittadinanza europea.

Produzione di audiovisivi e cortometraggi sulla cittadinanza europea.

Realizzazione di eventi e dibattiti pubblici destinati a coinvolgere i cittadini sui temi dell’integrazione e della cittadinanza europea.

Disseminazione dei risultati delle attività cofinanziate dal progetto.

BUDGET TOTALE

95.250,00 EURO

BUDGET UNIFI

28.000,00 EURO