Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSG Dipartimento di Scienze Giuridiche

Respond

 

The EU flag

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 770564

 

RESPOND: Multilevel Governance of Mass Migration in Europe and Beyond Project

 

Il recente fenomeno di migrazione di massa verso l’Europa ha fatto emergere vecchi problemi e nuove sfide in relazione alla governance europea. RESPOND si propone di analizzare le risposte dei membri dell’Unione Europea e di alcuni paesi vicini alla cosiddetta ‘crisi di rifugiati’ del 2015. Una delle conseguenze più visibili della crisi è stata, infatti, la polarizzazione e la disomogeneità delle posizioni sul fenomeno migratorio dei paesi dell’Unione Europea, nonché delle politiche e misure adottate per rispondere alla sfida migratoria.

Il progetto Horizon 2020 RESPOND intende offrire un’analisi comparativa delle dinamiche e questioni principali legate alla governance multilivello della migrazione in 11 paesi. Il progetto analizzerà la recente migrazione di massa e le sue implicazioni per l'UE, i suoi Stati membri e paesi terzi a livello macro (transnazionale, nazionale), meso (subnazionale / locale) e micro-livelli (rifugiati / migranti), attraverso un’analisi comparativa delle dinamiche e delle questioni principali legate alla governance multilivello della migrazione in 11 paesi. La ricerca analizzerà criticamente i meccanismi di governance delle migrazioni allo scopo di migliorare le capacità dell’UE, dei suoi Stati membri e dei Paesi terzi nella gestione dei fenomeni migratori e di accrescere la coerenza delle politiche pubbliche in tale ambito.

Il progetto vede la partecipazione di 14 partner internazionali (università, centri di ricerca e organizzazioni non governative), tra cui l’Università degli Studi di Firenze, ed è coordinato dall’Università di Uppsala (Svezia). L’Unità di ricerca fiorentina è guidata dalla Prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni.

 

Durata: 1 dicembre 2017 – 30 novembre 2020 (36 mesi) 

Budget Totale: 3.310.405,00 EURO

Budget UNIFI:      210.637,50 EURO

 

Obiettivi e risultati attesi Approccio Moduli di lavoro Partenariato Unità di ricerca fiorentina Sito web

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 07-Giu-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina