MENU

Sirius

 

 

 

 

 

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 770515

 

SIRIUS: Skills and Integration of Migrants, Refugees and Asylum Applicants in the European Labour Market

 

SIRIUS intende studiare in maniera sistematica e multidisciplinare gli strumenti, i percorsi e le strategie per integrare comunità ed individui diversi dentro un medesimo orizzonte di diritti e doveri, con un focus particolare sull’integrazione nel mercato del lavoro dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo post-2014.

 

La ricerca intende fornire dati sistematici sui migranti, i rifugiati e i richiedenti asilo arrivati in Europa dopo il 2014, in particolare donne e giovani, e sul loro potenziale di integrazione nel mercato del lavoro e, più in generale, nella società.

Il progetto accrescerà le conoscenze sulla complessità dell'integrazione nel mercato del lavoro per i migranti, i rifugiati e i richiedenti asilo dopo il 2014 e esplorare il loro potenziale di integrazione esaminando la loro distribuzione spaziale (in relazione alla distribuzione della domanda di lavoro all’interno del mercato del lavoro), tenendo conto delle caratteristiche e dei bisogni del mercato del lavoro nei diversi contesti nazionali e socioeconomici.

SIRIUS svilupperà infine un quadro teorico per un'agenda inclusiva dell’integrazione, delineando un mix ottimale di politiche pubbliche per l'integrazione nel mercato del lavoro, comprese alcune misure concrete che gli Stati membri e altri paesi europei insieme all'UE possono adottare per garantire che le politiche di integrazione dei migranti - e il più ampio sistema dei programmi di sviluppo della forza lavoro, formazione e occupazione - supportino l'accesso dei nuovi arrivati a opportunità e condizioni di lavoro dignitose.

Il progetto vede la partecipazione di 11 partner internazionali (università, centri di ricerca e organizzazioni non governative), tra cui l’Università degli Studi di Firenze, ed è coordinato dalla Glasgow Caledonian University (Regno Unito). L’Unità di ricerca fiorentina è guidata dalla Dott.ssa Veronica Federico.

 

Durata: 1 gennaio 2018 – 31 dicembre 2020 (36 mesi) 

Budget Totale: 2.500.000,00 EURO

Budget UNIFI:      243.421,25 EURO

 

 

 

Obiettivi e risultati attesi Approccio Moduli di lavoro Partenariato Unità di ricerca fiorentina Rapporti e risultati Policy Briefs Sito web

 

Ultimo aggiornamento

25.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni