MENU

Laboratorio permanente “Professione mediatore. Conflitto e giustizia consensuale”

Responsabile del corso: prof. Paola Lucarelli

Per informazioni e iscrizioni: info@unaltromodo.org

Obiettivi formativi: Il laboratorio permanente risponde al bisogno dei professionisti del conflitto, degli studiosi e dei formatori, di acquisire la cultura della giustizia consensuale e nutrire costantemente l’essere mediatori. La formazione ha carattere transdisciplinare considerati i molteplici punti di contatto fra la mediazione dei conflitti e le diverse scienze del sapere. La programmazione annuale, con incontri a cadenza quindicinale, offre un ampio spettro disciplinare che permette ai partecipanti di sperimentare ed entrare in contatto con le diverse dimensioni del conflitto, antropologica, sociologica, filosofica, neuroscientifica, pedagogica, psicologica e giuridica.

L’idea di un laboratorio permanente realizza e va oltre la formazione tradizionale dei professionisti poiché combina l’acquisizione di nuovi punti di vista sul conflitto e sulle relazioni umane in una dimensione trans-disciplinare, anche attraverso l’esercizio praticoesperienziale, momenti di riflessione e analisi delle esperienze vissute. In alcuni incontri, inoltre, saranno utilizzati i linguaggi dell’arte con lo scopo di affinare le capacità di ascolto e intuizione necessarie nella comunicazione creativa.

Sperimentando in prima persona cosa il conflitto muove, il mediatore potrà meglio comprendere i confliggenti e farsi portatore autentico di un altro modo di affrontare la lite. Ciò va al di là del semplice impiego di particolari tecniche e risponde all’acquisizione di un nuovo assetto interiore, frutto del cambiamento dettato da una cultura poliedrica dell’essere umano accolta dal professionista mediatore.

Due aule del Dipartimento di Eccellenza di Scienze Giuridiche, pensate per la didattica innovativa e interattiva, accolgono questo nuovo tipo di formazione sperimentale permettendo lo svolgimento di attività pratica di mediazione dei conflitti in un contesto riservato e idoneo.

La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita. Saranno ammessi trenta partecipanti.

Al termine del Laboratorio, ai partecipanti che avranno frequentato tutti gli incontri (a cominciare dalla data del 16 marzo p.v.) e che supereranno la prova finale, sarà rilasciato un attestato valido ai fini della richiesta di iscrizione negli Organismi di mediazione accreditati presso il Ministero della Giustizia, ai sensi della disciplina vigente. È ammessa l’assenza pari al 15% delle ore di formazione.
La partecipazione al singolo incontro varrà anche ai fini dell’aggiornamento dei mediatori e dei formatori in mediazione ai sensi della disciplina vigente.
Gli incontri del 2 e 3 marzo si terrano a Villa Ruspoli, tutti gli altri a Novoli, Campus delle Scienze Sociali, nell'edificio D4, aule 1.01 e 1.02, Via delle Pandette n. 32.

Ultimo aggiornamento

11.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni