Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSG Dipartimento di Scienze Giuridiche

Sezione "Diritto pubblico Andrea Orsi Battaglini"

Presentazione

La Sezione ‘Diritto Pubblico Andrea Orsi Battaglini’ continua l’esperienza di ricerca del Dipartimento di Diritto Pubblico ‘Andrea Orsi Battaglini’ con l’obiettivo di coniugare sviluppo della ricerca giuridica e attività didattica.

Il Dipartimento di Diritto Pubblico si è costituito nel 1987 (d.d. n. 2461 del 21 dicembre 1987) e la sua caratteristica è stata quella di essere un dipartimento interfacoltà del quale sono stati componenti giuristi di più Facoltà, in particolare delle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche ‘C. Alfieri’. Il Dipartimento di Diritto Pubblico è stato intitolato al prof. Andrea Orsi Battaglini nel 2006 (d.d. n. 925 del 6 ottobre 2006).

Dal 1987 al 2012 il Dipartimento è stato diretto dai professori Paolo Caretti (1988-1989), Umberto Allegretti (1989-1992), Stefano Merlini (1992-1995), Girolamo Strozzi (1995-1998), Carlo Marzuoli (1998-2001), Francesco Onida (2001-2004), Carlo Fusaro (2004-2007), Adelina Adinolfi (2007-2010) e Cristina Grisolia (2010-2012).

L’intenso legame tra attività di ricerca scientifica e attività didattica è testimoniato, tra l’altro, dalla produzione di una notevole manualistica nelle aree disciplinari del diritto dell’Unione Europea, del diritto costituzionale, del diritto amministrativo, del diritto regionale e degli enti locali, del diritto urbanistico e del diritto tributario.

La Sezione ‘Diritto Pubblico Andrea Orsi Battaglini’ è sede di riviste di rilievo nazionale e internazionale: Diritto Pubblico (fondata nel 1995 dal prof. Andrea Orsi Battaglini e diretta dal prof. Carlo Marzuoli), l’Osservatorio delle Fonti (diretto dal prof. Paolo Caretti) e la Rivista di Diritto Internazionale (fondata nel 1906 e diretta dal prof. Giorgio Gaja).

La Sezione ed i singoli docenti ad essa afferenti sono particolarmente sensibili alla dimensione internazionale della ricerca e attivi nel mantenere rapporti di collaborazione con Università, riviste ed editori di tutto il mondo. Molti professori della Sezione hanno insegnato e insegnano presso Facoltà giuridiche di Università straniere.

 

Professori

Adinolfi Adelina

Albanese Alessandra Serenella

Cardone Andrea

Carrà Matilde

Cartei Gian Franco

Cerrina Feroni Ginevra

Cordeiro Guerra Roberto

Corsi Cecilia

Cudia Chiara

De Gregorio Laura

Donati Filippo

Dorigo Stefano

Favilli Chiara

Federico Veronica

Ferrara Leonardo

Frulli Micaela

Gasparri Wladimiro

Laroma Jezzi Philip

Longo Erik

Lopes Pegna Olivia

Picchi Marta

Puccinii Giusto

Sassi Silvia

Simoncini Andrea

Tarli Barbieri Giovanni

Torricelli Simone

Traina Duccio Maria

Vierucci Luisa

 

Ricercatori

Bianchi Leonardo

Croce Marco

Ibrido Renato

Lazzerini Nicole

Magi Laura

Mannucci Giulia

Mobilio Giuseppe

Parodi Monica

Russo Deborah

 

 
ultimo aggiornamento: 22-Ott-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina