Vincenzo Putortì
Le lezioni per il 2026 si terranno:
Il corso si propone di approfondire le nozioni e le conoscenze relative alle attuali e più rilevanti tematiche coinvolte dal fenomeno successorio in una prospettiva sistematica ed interdisciplinare, sia interna che europea. Ampio spazio è dedicato alla riforma in materia di circolazione dei beni di provenienza donativa e di trascrizione dell’accettazione dell’eredità, introdotta dalla legge 2 dicembre 2025, n. 182; ai nuovi orientamenti delle Sezioni Unite in materia di accettazione beneficiata; alla recente apertura della Cassazione in tema di patti prematrimoniali e alle ultime novità in tema di tutela dei creditori del legittimario. Particolare attenzione sarà poi dedicata ai profili, sia sostanziali che processuali, delle impugnative negoziali in ambito successorio e donativo, ai riflessi successori dei nuovi modelli familiari, alle problematiche poste dalle nuove tecnologie e dagli ADR, nonché alle successioni internazionali, con un focus sulle relative questioni fiscali. Obiettivo del corso è far acquisire le conoscenze del sistema normativo interno ed europeo e degli attuali orientamenti giurisprudenziali sia interni che comunitari sulle più recenti problematiche sorte in materia successoria e familiare, coniugando gli aspetti teorico-sistematici con quelli pratico-applicativi, in modo da far sì che i partecipanti possano affrontare con competenza e consapevolezza le nuove sfide poste dal diritto ereditario.
Le iscrizioni al corso sono aperte. Scadenza il 22 febbraio 2026. Per iscriversi
Riportiamo di seguito i singoli passaggi da seguire per perfezionare l’iscrizione.
È necessario cliccare sul link: https://www.unifi.it/it e poi, in alto, su "servizi online".
Per chi non ha mai frequentato, ad alcun titolo, Corsi di studi o di formazione dell’Università di Firenze, è necessario cliccare su “futuri studenti” e poi su “registrazione ai servizi online” per creare le credenziali personali.
Per chi ha già frequentato Corsi di studi o di formazione dell’Università di Firenze, o comunque una volta create le credenziali personali, è necessario cliccare su "studenti iscritti" e "gestione carriere studenti".
Ultimo aggiornamento
09.01.2026