MENU

Professione Mediatore civile e commerciale

Scheda informativa e programma

Apertura iscrizioni - Corso di perfezionamento professione mediatore 2026: scadenza 05.02.2026.

BANDO DI SELEZIONE per il conferimento di borse di studio a rimborso della quota di iscrizione al corso di perfezionamento Professione Mediatore Civile e Commerciale. Scadenza 29.01 ore 13.00

Coordinatrice

Prof.ssa Paola Lucarelli

Periodo di  svolgimento

Febbraio/giugno ore 9.00 (oppure 10.00) - 13.00 e/o 14.00 – 18.00 (oppure 19.00) (per 80 ore complessive e 4 ore di valutazione finale)

Obiettivi formativi

Il corso risponde al bisogno dei professionisti del conflitto, degli studiosi e dei formatori, di acquisire la cultura della giustizia consensuale. La formazione ha carattere transdisciplinare considerati i molteplici punti di contatto fra la mediazione dei conflitti e le diverse scienze del sapere. Il corso rispetta la recente normativa (D.M. 150/2023 e D. Lgs 216/2024) con riferimento ai requisiti iniziali dei mediatori, offre moduli teorici (40 ore) e pratici (40 ore) e una prova finale di valutazione (4 ore). Un ampio spettro disciplinare permette ai partecipanti di sperimentare ed entrare in contatto con le diverse dimensioni del conflitto, antropologica, sociologica, filosofica, neuroscientifica, pedagogica, psicologica e giuridica, anche con attività pratico-esperienziali e momenti di riflessione e analisi delle esperienze. Due aule del Dipartimento di Eccellenza di Scienze Giuridiche, pensate per la didattica innovativa e interattiva, accolgono questo nuovo tipo di formazione sperimentale permettendo lo svolgimento anche di attività pratica di mediazione dei conflitti in un contesto riservato e idoneo. Gli incontri si svolgono sia in presenza che tramite collegamento audiovisivo in modalità sincrona per un massimo di 30 ore per la parte teorica. Sono ammessi quaranta partecipanti. Al termine del corso, ai partecipanti frequentanti l’80% del monte ore che supereranno la prova finale, sarà rilasciato un attestato valido ai fini della richiesta di iscrizione negli Organismi di mediazione accreditati presso il Ministero della Giustizia.

Titoli di accesso

Laurea triennale o magistrale o a ciclo unico conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 oppure ex D.M. n. 509/1999 (o ordinamenti antecedenti)

Iscrizioni

Le iscrizioni al corso sono aperte. Scadenza il 5 febbraio 2026. Per iscriversi

Procedura per iscriversi

Riportiamo di seguito i singoli passaggi da seguire per perfezionare l’iscrizione. 

È necessario cliccare sul link: https://www.unifi.it/it  e poi, in alto, su "servizi online".

Per chi non ha mai frequentato, ad alcun titolo, Corsi di studi o di formazione dell’Università di Firenze, è necessario cliccare su “futuri studenti” e poi su “registrazione ai servizi online” per creare le credenziali personali.

Per chi ha già frequentato Corsi di studi o di formazione dell’Università di Firenze, o comunque una volta create le credenziali personali, è necessario cliccare su "studenti iscritti" e "gestione carriere studenti".

  • Una volta effettuato l'accesso, dal menù in alto a destra selezionare "Segreteria" e poi "Immatricolazione";
  • Nella pagina che si aprirà, cliccare su "immatricolazione" e poi su "avanti" con riferimento alle dichiarazioni mendaci;
  • Si aprirà la finestra "scelta tipo domanda di immatricolazione": selezionare "immatricolazione standard" e poi cliccare su "avanti";
  • Si aprirà a questo punto la finestra "scelta tipologia corso": selezionare "corso di perfezionamento" e poi cliccare su "avanti";
  • Nella pagina successiva, selezionare il corso d’interesse e poi cliccare su "avanti":
  • Successivamente il sistema chiederà una verifica di quanto selezionato. Una volta confermato, verrà chiesto di inserire un documento di riconoscimento, di dichiarare eventuali SDA e poi di caricare una foto personale: va bene una fototessera, anche quella del documento di riconoscimento; l'importante è che sia in formato immagine altrimenti non viene accettata dal sistema.
  • Nella pagina successiva sarà possibile verificare i titoli di studio. 
  • Verrà poi chiesto di inserire eventuali allegati richiesti dal bando: saltare questa parte cliccando su avanti, dal momento che il bando non richiede di allegare alcun documento alla domanda.
  • Si aprirà quindi la pagina "Dati immatricolazione". Alla voce "contingente" (l'ultima della pagina), selezionare la voce "ordinari" se non vi sono scontistiche da applicare. 
  • Si aprirà quindi la pagina conclusiva, per la verifica di tutte le informazioni inserite.
  • Una volta confermate, l’iscrizione sarà conclusa e potrete procedere con il pagamento del bollettino Pago Pa.

Ultimo aggiornamento

13.01.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni