MENU

TRust, Independence, Impartiality and Accountability of judges and arbitrators under the EU Charter

Da gennaio 2020 a giugno 2022, l’Università degli Studi di Firenze partecipa al progetto europeo TRIIAL, che mira a esplorare il ruolo della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea per la garanzia dello Stato di diritto negli Stati membri, con particolare riguardo agli standard di indipendenza, imparzialità e responsabilità dei giudici nazionali e di altri operatori giuridici, e altresì alla tutela giurisdizionale effettiva delle situazioni giuridiche soggettive che derivano dal diritto UE.

Il progetto è coordinato dall’ EUROPEAN UNIVERSITY INSTITUTE (Italia) e cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Justice Programme (2014/2020).

Il consorzio comprende anche i seguenti partners: Eötvös Loránd University (Ungheria); The Hague University of Applied Sciences – THUAS (Paesi Bassi); University of Maastricht (Paesi Bassi); University of Gdansk (Polonia); University of Ljubjana (Slovenia); University of Pompeu Fabra (Spagna);  Belgian Judicial Training Institute (Belgio); Institute for Law and Society – INPRIS (Polonia); Scuola Superiore della Magistratura – SSM (Italia); Lisbon Centre for Research in Public Law – CIDP (Portogallo); National Association of the Romanian Bars – UNBR (Romania).

Il team di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze è guidato da Nicole Lazzerini (RTD, lett. b, IUS 14), e include: Adelina Adinolfi (Ordinario, IUS 14), Chiara Favilli (Associato, IUS 14), Monica Parodi (RTD, lett. a), IUS 14), Marcella Ferri (assegnista di ricerca, IUS 14), Alessandra Favi (assegnista di ricerca, IUS 14), Martina Coli (Dottoranda di ricerca, IUS 14).

Il progetto TRIIAL si inserisce in un contesto di “crisi dello Stato di diritto” in alcuni Stati membri, in particolare dell’Est europeo, che minaccia di pregiudicare la fiducia reciproca tra le giurisdizioni degli Stati membri, essenziale per assicurare che i meccanismi di cooperazione giudiziaria disciplinati dal diritto UE funzionino in modo efficace e nel pieno rispetto dei diritti fondamentali delle persone coinvolte.

Il progetto TRIIAL intende dunque contribuire a rafforzare la fiducia reciproca tra gli operatori giuridici dei diversi Stati membri, attraverso un’attività di formazione che si rivolge al corretto utilizzo dei meccanismi e delle tecniche di cooperazione giudiziaria, alla luce degli standard di tutela previsti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

A tal fine, nell’ambito del progetto è prevista l’organizzazione di webinars e workshops che coinvolgono giudici, avvocati e arbitri di diversi Stati membri, e altresì accademici che si occupano dei temi in questione. I partners collaborano anche alla creazione di un database, liberamente accessibile, contenente sintesi di pronunce rilevanti sia della Corte di giustizia sia di giurisdizionali nazionali.

 

 

Durata: 01 gennaio 2020 – 30 giugno 2022 (30 mesi) 

Budget Totale: 1.147.389,27 EURO

Budget UNIFI:    114.746,80 EURO

 

 

TRIIAL WEBSITE

https://cjc.eui.eu/projects/triial/

Ultimo aggiornamento

27.04.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni