Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSG Dipartimento di Scienze Giuridiche

Persone dell'unità di ricerca fiorentina


 fotografia veronica federico

Veronica Federico è la responsabile del gruppo di ricerca italiano. E'ricercatrice di diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze e Research fellow presso il Boston College (Massachusetts, USA) nel programma di studio all’estero in Italia. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel marzo 2005 presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. Ha conseguito un Diplôme d'Etudes Approfondies, ottenuto nel 1998 presso l’EHESS in studi comparati sullo sviluppo e un diploma di laurea in scienze politiche presso l’Università di Firenze. Nel novembre 2013, ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia nel settore concorsuale 12/E2 (Diritto comparato). È stata research associate presso la School of Social Sciences della University of the Witwatersrand a Johannesburg (2001-04) e nel 2008 visiting research presso il Centre d’Etudes Africaines dell’EHESS a Parigi. Ha ottenuto diversi premi e borse di ricerca, tra cui: due borse di studio del Consiglio Nazionale Italiano per la Ricerca (CNR), la NATO scholarship, un research grant biennale del United States Institute of Peace (USIP). Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, finanziati e sostenuti da enti pubblici e privati ​​(tra cui: il Ministero Italiano per la Ricerca e l’Università, il governo regionale della Toscana, Oxfam). I suoi interessi di ricerca includono: studi africani; diritto costituzionale comparato africano; diritti fondamentali; transizioni costituzionali e democratiche; diritto costituzionale e politica francese; cittadinanza e impresa sociale.

 

fotografia prof fusaro     Carlo Fusaro è professore ordinario di diritto costituzionale comparato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze dal 2000. Laureato in diritto internazionale (1974, Università di Firenze), in seguito è stato ricercatore e professore associato (Università di Pisa). È stato inoltre direttore del Dipartimento di Diritto Pubblico (2004-2007). Ha partecipato e diretto diversi progetti di ricerca finanziati dal United States Institute of Peace e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano. È stato Visiting Professor presso l’Università di Brema, l’UCL (Londra) e l’Hiroshima Shudo University (Hiroshima). È stato consulente per i governi locali e regionali e per la presidenza italiana del Consiglio dei Ministri. Presiede la Corte Costituzionale di San Marino dal 2014. I suoi principali settori di competenza sono i sistemi di governo, le leggi elettorali, i regolamenti parlamentari, i regolamenti dei servizi pubblici locali e le leggi in materia di enti locali.    

 fotografia nicola maggini

Nicola Maggini è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze e membro del CISE (Centro Italiano di Studi Elettorali). È stato teaching assistant per il corso di sociologia presso la LUISS Guido Carli di Roma e docente di sistema politico italiano al Middlebury College (Firenze). Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze (2008), ha conseguito un dottorato di ricerca con lode presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) di Firenze (2012). È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze dal 2012 al 2015. Ha pubblicato su riviste scientifiche italiane e internazionali e ha co-curato diversi volumi per la serie dei Dossier CISE. I suoi principali interessi di ricerca concernono gli atteggiamenti socio-politici, i sistemi elettorali, la competizione partitica e il comportamento di voto in prospettiva comparata, con una speciale attenzione verso il comportamento elettorale dei giovani. La sua attività di ricerca è condotta principalmente attraverso l’utilizzo di metodi quantitativi e tramite l’analisi statistica dei dati ricavati da indagini demoscopiche nazionali e internazionali.

 

 fotografia ester di napoli

Ester di Napoli è collaboratrice di ricerca nel gruppo italiano di TransSOL. Ha conseguito una doppia laurea (italiana-spagnola) in giurisprudenza presso l’Università di Firenze e presso la Universidad Autónoma de Madrid (2009). Nel 2011 ha frequentato i corsi estivi in diritto internazionale pubblico e privato presso l’Accademia del diritto internazionale dell’Aia. Nel 2013 ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto internazionale privato presso l’Università di Padova con una tesi sulle norme di conflitto dell’Unione Europea in materia di diritto di famiglia. Nel 2014 è stata assegnista di ricerca in diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Cagliari, conducendo una ricerca su ‘Il diritto europeo della concorrenza e la crisi del debito sovrano’. Da luglio 2010 è teaching assistant in diritto internazionale presso l’Università di Ferrara. È stata ammessa nell’avvocatura spagnola (Madrid, 2008) e italiana (Firenze, 2013). Le sue pubblicazioni e le sue principali aree di interesse riguardano il diritto internazionale privato a livello europeo ed internazionale nel settore del diritto di famiglia.

 

fotografia deborah russo

Deborah Russo è ricercatrice di diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze. Insegna diritto dell’Unione Europea presso il Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici della Scuola di Giurisprudenza e presso il Corso di laurea “Sviluppo economico, cooperazione internazionale socio-sanitaria e gestione dei conflitti” della Scuola di Economia di Firenze.

Nel 2009 ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2009 al 2010 è stata assegnista di ricerca in diritto internazionale, dal 2010 al 2012 è stata borsista in diritto dell’Unione europea nell’Università di Firenze e ha ottenuto la Mac Cormick fellowship dall’University of Edinburgh (dal 1°novembre al 31 dicembre 2015). Nel 2017 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale a professore associato di diritto internazionale (settore concorsuale 12 E1).

Ha svolto diversi incarichi di docenza in diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Palermo (2009/2010) e di Roma (2011/2013) e nel Master di II livello in preparazione alla carriera diplomatica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze (2013-2014), nonché in diritto dell'Unione Europea presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze (2011), la Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Firenze (2015-2016) e come docente invitata presso la Facoltà di Scienze Politiche di Granada. Fa parte della redazione della Rivista di diritto internazionale. E’ autrice della monografia “L’efficacia dei trattati sui diritti umani” (ed. Giuffré, 2012) e di numerose pubblicazioni nel campo del diritto internazionale pubblico e del diritto dell’Unione europea.


 
ultimo aggiornamento: 13-Apr-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina