MENU

Progetti competitivi RTD-Unifi - Bando 2018/2019

PAGO, DUNQUE SONO (CITTADINO EUROPEO). L’ISTITUZIONE DI UNA IMPOSTA DELL’UE COME STRUMENTO PER LA CREAZIONE DI UN WELFARE EUROPEO

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO UNIFI

 

Dott. Stefano Dorigo

TEAM DI RICERCA UNIFI

Dott. Stefano Dorigo

Dott.ssa Veronica Federico

Dott.ssa Nicole Lazzerini

Dott. Mauro Campus

Dott. Daniele Canè

 

DURATA

01 gennaio 2018 – 31 dicembre 2019

 

QUESITO DI RICERCA

È possibile che un’imposta introdotta dall’Unione europea dia avvio ad un processo di creazione di un welfare europeo e, in definitiva, di una cittadinanza europea intesa come comunanza di valori non solo economici ma prevalentemente solidaristici?

 

OBIETTIVI

Il progetto si propone di investigare il fondamento giuridico e storico ed i caratteri di una imposta “propria” dell’Unione. Si tratta di ricostruire come un tributo possa essere attribuito in toto ad un ente sovranazionale come l’Unione. Occorre studiare quali ricadute abbia la scelta di determinati interessi o servizi da finanziare mediante il gettito di tale imposta allo scopo di delineare i contorni di un welfare europeo e, quindi, affermare una nozione di solidarietà transnazionale: di fatto, come l’Unione europea possa diventare garante di un sistema di valori sociali che vanno oltre quelli perseguiti da ciascuno Stato membro entro i suoi confini.

 

Ulteriore obiettivo è individuare in che modo un welfare europeo possa contribuire delineare i caratteri di una effettiva cittadinanza europea, intesa come appartenenza ad un ordinamento coeso sul piano economico e sociale e tale da garantire le minoranze e la parità di genere, per giustificare il concorso ai relativi costi.

 

BENEFICIARI

 

Comunità scientifica, organizzazioni internazionali, Commissione Europea, Governo Italiano, ONG e associazioni impegnate nel settore della solidarietà transnazionale, opinione pubblica.

 

RISULTATI ATTESI

 

Redazione di un documento contenente le policy guidelines per l’introduzione di un tributo europeo e diffusione attraverso conferenze, seminari, pubblicazioni scientifiche.

 

BUDGET

 

40.000,00 EURO

 

Il Progetto in dettaglio

 

Convegno: "Pago, dunque sono. Il futuro dell’UE tra responsabilità fiscale solidarietà e nuova cittadinanza europea" (28 novembre 2019)

 

Newsletter: "Verso l'ultima tappa" (1 luglio 2019)

Newsletter: "Il giro di boa" (10 gennaio 2019) 

Newsletter: "Lo stato dell'arte del progetto" (30 settembre 2018)

Evento di presentazione (Firenze, 27 aprile 2018)

Presentazione al KICK-OFF MEETING (Amsterdam, 12 Marzo 2018): I PAY, THEREFORE I AM (EUROPEAN CITIZEN)

Newsletter: "Presentazione del progetto" (marzo-aprile 2018) 

 

Contributi: Sina van Den Bogaert, Solidarity as a legal basis for a EU tax; Katerina Pantazatou, Lessons, Challenges and Alternatives; Jacques Le Cacheux, Corporate income tax as a genuine own resource.

Ultimo aggiornamento

25.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni