MENU

Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche

26

Competenze trasversali

A partire dal XXXV Ciclo, gli iscritti ai corsi di dottorato hanno l'obbligo di acquisire, nel corso del triennio, almeno 6 crediti formativi frequentando corsi di approfondimento ad hoc relativi alle cd. competenze trasversali o "complementary skills".

Si tratta di competenze multidisciplinari (didattiche, linguistiche, statistiche, informatiche, legislative, etc.), che vanno ad aggiungersi alle competenze disciplinari acquisite dai dottorandi durante il percorso triennale, volte a soddisfare le richieste nell'ambito delle ricerche scientifiche e del mercato del lavoro di alta specializzazione.

Il ciclo di competenze trasversali 2019-2020 si suddivide in due parti: una parte comune per tutti i dottorandi dell'Università di Firenze e una parte suddivisa in due aree: l'area scientifico-tecnologica e l'area umanistica e delle scienze sociali. I dottorandi hanno facoltà di seguire tutti i corsi in calendario (elenco dei corsi). 

Le iscrizioni saranno aperte tre settimane prima dell'inizio di ogni corso, sarà possibile iscriversi accedendo all'applicativo dalla pagina Iscrizione ad eventi di ateneo.

 

La corrispondenza è di 1 CFU per 6 ore di lezione.

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni