Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche

Teorie dei diritti umani-Diritto e società, genealogia e prospettive del pensiero giuridico

Referente prof. Emilio Santoro .

Il curriculum internazionale nasce dalla collaborazione tra l’Università di Firenze e tre università brasiliane: l’UNISINOS di Porto Alegre, la Mackenzie di San Paolo e l’UFPB di Joao Pessoa (Paraiba).

Il curriculum si propone di favorire lo scambio di ricerca e background culturale tra Italia e Brasile su tematiche legate alla protezione dei diritti umani in campi specifici tra i quali spiccano i diritti dei detenuti, quelli dei migranti e dei richiedenti protezione internazionale, il contrasto alle discriminazioni per genere e cittadinanza, i diritti delle popolazioni indigene, i diritti delle vittime di tratta degli esseri umani e di sfruttamento lavorativo.

L’approccio di ricerca sviluppato nel curriculum si caratterizza per il suo anti-formalismo e si ispira alla tradizione giusrealista, privilegiando l’attenzione per la realtà fenomenologica che caratterizza l’impiego dei diritti e l’approccio genealogico.